La prima casa famiglia con una coppia genitoriale: una risposta all'amore!
Mi chiamo Giuseppina Pollio, sposata con Stefano Cerqua. Siamo entrambi originari della provincia di Napoli. Ho conosciuto i Padri Rogazionisti all'età di 14 anni (ora ne ho quasi trenta), tramite P. Claudio Marino, Sacerdote dei Padri Rogazionisti, che insieme a mia madre ha collaborato in diverse opere di carità, fondando anche la cooperativa "I Congiunti" che coordina oggi due comunità educative a dimensione familiare, una distribuzione alimentare che aiuta circa 500 nuclei familiari, un “centro di ascolto“ e diverse attività di carità verso i piccoli ed i bisognosi nei quartieri più poveri di Giugliano.
Seconda di 9 figli, ho vissuto da sempre in un clima “comunitario”: la mia famiglia e la mia casa a Giugliano erano sempre aperte all'ascolto e all'aiuto dei bambini e delle loro famiglie. Ricordo mia madre che, tornando a casa con la spesa giornaliera, ancora prima di riporla, se qualcuno avesse bussato alla nostra porta, la spesa scompariva e noi dovevamo uscire nuovamente: insomma, sono stata fortunata perché ho ricevuto l’esempio di due genitori, che oltre a credere, testimoniano la loro fede in maniera coerente e concreta, fatta di silenzi e anche tanti sacrifici.
In questo panorama, ho conosciuto Stefano, divenuto mio marito, anche lui molto generoso ed attento e sensibile ai piccoli. E così dinanzi alla proposta del Padre Claudio, di poter coordinare “una casa famiglia con coppia genitoriale” abbiamo subito e con entusiasmo sposato il suo progetto.
Ci piace l’idea di vivere condividendo la nostra vita con i bambini più poveri e sofferenti, soprattutto in un periodo sociale dove il valore della famiglia è venuto quasi meno. Che bello, poter offrire una casa e una famiglia a bambini che provengono per lo più da situazioni di disagio, sofferenza ed abuso. Condividiamo il nostro tempo nell'affetto e nell'amore e credo sia questa la migliore medicina per curare le ferite dei bambini nostri ospiti.
Non siamo perfetti, ma viviamo ogni giorno con entusiasmo e ci piace vedere la casa come una comunità allargata: del resto essendo vissuta insieme a 8 fratelli, diversamente mi sentirei sola. Avendo studiato anche dai Padri Salesiani, con l’esempio di San Giovanni Bosco, unito a quello di Sant’Annibale Maria Di Francia, mi riesce piacevole guidare questa famiglia, che a dicembre si è arricchita con Maria Beatrice, la mia primogenita, che condividerà il nostro affetto con tutti gli altri bimbi.
La Casa famiglia Miriam, dei Padri Rogazionisti, con sede in Viale Dei Pini 53 ai Colli Aminei, è stata inaugurata il 20 Marzo 2024 ed ha accolto da subito due bambini di 12 e 14 anni, a breve, ne giungeranno altri e siamo pronti ad offrire loro meglio con l’aiuto della Provvidenza Divina.
Con le vostre preghiere saremo ancor più forti. Se qualcuno desidera sostenerci o collaborare in questo progetto d’amore, potrà contattarci, anche attraverso questo sito, nella sezione contatti, o direttamente al numero di telefono 081.7413131.