Comunità Educativa dei Rogazionisti

Esiste all'interno dell'Istituto Antoniano dei Padri Rogazionisti di Napoli, una Comunità alloggio per minori, allestita in appartamenti a dimensione familiare, così come impongono le attuali leggi in materia. Questa comunità per minori, rappresenta il continuo di quello che una volta era l'Orfanotrofio Antoniano Maschile che per 60 anni è stato il punto di riferimento per tanti ragazzi che qui hanno creato le basi per  il loro futuro. Seguendo la stessa filosofia del padre fondatore S. Annibale, oggi i Rogazionisti continuano a prendersi cura dei giovani bisognosi di aiuto, per donar loro una speranza e la possibilità che Dio possa agire nelle loro vite realizzando il suo progetto d'amore per questa comunità.

I locali sono oggi commisurati alle esigenze dei ragazzi e  lo è soprattutto la metodologia dell’educazione. Diverse figure, professionalmente preparate in ambito educativo, seguono il cammino formativo di ogni soggetto, nulla lasciando al caso o all’improvvisazione.

La nostra Comunità educante, si avvale anche della collaborazione di un gruppo di volontari che fanno parte della Grande Famiglia Antoniana e che hanno nella devozione al nostro Santo Protettore il punto di forza in comune con noi.

Anche la scelta dell'arredo e della funzionalità dei locali rendono a misura di ragazzo ogni angolo della Comunità Alloggio, che dal punto di vista formativo riprende lo spirito educativo del nostro fondatore.

Con le nuove leggi in fatto di minori e di accoglienza, noi Rogazionisti abbiamo di fatto  trasformato quello che una volta era un Orfanotrofio in un centro con Case Famiglia, dove gli educatori hanno un rapporto maggiormente ravvicinato con il minore, guidandolo in un percorso formativo e rieducativo affinchè possa essere riammesso nella comunità.

Dai locali del C.ED.RO si può ammirare lo splendido panorama della città di  Napoli, vista dalla collina di Capodimonte, un paesaggio davvero unico che fa sentire ancor di più i minori del territorio a loro agio.

Sostieni le nostre opere con un'offerta libera

Iscrivi i tuoi cari al Libro del Suffragio

Richiedi le Tue Sante Messe

Accendi un cero per le tue intenzioni

Richiedi il nostro Brevetto di Sant'Antonio