I Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù svolgono la loro opera di sostegno, di assistenza a minori poveri e aiuto alle famiglie bisognose, anche in terra di missione. In particolare l’Istituto Antoniano di Napoli, rappresenta il ponte di solidarietà con la missione dei Rogazionisti in Albania.

I Padri dell’Antoniano sono presenti in quella nazione nella città di Shënkoll, situata nel nord del paese, nel distretto di Alessio, nella zona costiera a nord del fiume Mat ovest si affaccia sul Mar Adriatico. Dista circa 48 km dalla capitale Tirana e 35 km dall'aeroporto di Tirana . La città conta circa 14.000 abitanti  ed i Padri Rogazionisti sono presenti dal lontano 1992, rispondendo, in quell’epoca, all’appello della Chiesa che provvedeva ad inviare sacerdoti e religiosi nei paesi dell’Est Europa, dopo la caduta del muro di Berlino e la fine dei regimi totalitari.

L’Albania, nazione forse poco conosciuta nonostante sia situata nel cuore dell’Europa e abbia alle spalle una storia e tradizione millenaria. Viene nominata quando si parla di Madre Teresa di Calcutta, figlia proprio di questa terra, da lungo tempo bisognosa di aiuto e soccorso ed in questa opera di ricostruzione, con la Chiesa e per la Chiesa vengono coinvolti i Rogazionisti del Cuore di Gesù che sono presenti con:

  • Pastorale Parrocchiale (Parrocchia di Shenkoll e di Zejmen)

  • Caritas Diocesana di Lezhe, diretta da Mons. Ottavio Vitale (Vescovo Rogazionista)

  • Scuola ginnasio con più di 300 alunni

  • Scuola materna con 102 bambini

  • Oratorio

  • Poliambulatorio

Dall’ Istituto Antoniano di Napoli, ogni anno partono aiuti, gruppi di preghiera, associazioni di volontariato e animatori vocazionali, che guidati dai sacerdoti rogazionisti si prodigano affinché la missione vada avanti e prosperi e possa fornire futuri sacerdoti, seguendo lo spirito del Fondatore  Sant’Annibale e pregando secondo il carisma del “ Rogate”

“La messe è molta, ma gli operai sono pochi, pregate ( rogate) dunque il Padrone della messe perché mandi gli operai nella sua messe…”

“Manda Signore, Apostoli Santi alla Tua Chiesa”

Sostieni le nostre opere con un'offerta libera

Richiedi il nostro Brevetto di Sant'Antonio

Richiedi le Sante Messe per le tue intenzioni

Iscrivi i tuoi cari al nostro libro del suffragio

Accendi un cero per le tue intenzioni